10 Motivi per assumere un multivitaminico e come sceglierlo

Pubblicato da G&G ITALIA il

Ricordiamo sempre che, ovviamente, i nutrienti di cui abbiamo bisogno dovrebbero, prima di tutto, provenire dal cibo che mangiamo. 
Tuttavia, le persone spesso vogliono sapere cosa possono fare di più per assicurarsi di assumere abbastanza vitamine e minerali nel caso in cui la loro dieta sia carente o il loro stato alimentare non sia sufficiente.
I multivitaminici generalmente includono uno spettro completo di vitamine e minerali, in combinazioni che possono variare in base al marchio acquistato.

 

10 motivi per assumere un multivitaminico

 


Una dieta varia e sana è importante per mantenere un buon supporto per il tuo corpo e la tua mente. Diversi gruppi di alimenti contengono diversi nutrienti che sono tutti necessari per la tua salute. Lo stesso vale per l'integrazione. Spesso le persone acquistano integratori per ottenere un risultato specifico; zinco per sostenere la pelle, vitamina B6 per bilanciare gli ormoni o vitamina C per supportare il sistema immunitario, ma i Multivitaminici forniscono un buon supporto a tutto tondo per la salute quotidiana e la prevenzione.


  1. Invecchiamento sano

    Con l'avanzare dell'età, i nostri processi metabolici rallentano e la produzione naturale di nutrienti diminuisce, ma la nostra richiesta di questi nutrienti rimane la stessa; aumenta anche in alcuni casi. Mantenere il tuo corpo fornito di supporto quotidiano ti aiuta a mantenerti meglio con il passare degli anni.

 

  1. Sostituire i nutrienti che perdiamo

    Le vitamine idrosolubili come la vitamina C e la gamma di B non vengono immagazzinate nel corpo, a differenza delle vitamine liposolubili come A, D, E e K. Ciò significa che è necessario ricaricare queste vitamine su base giornaliera.

 

  1. Più energia

    La gamma di vitamine del gruppo B è coinvolta nella produzione di energia nel corpo. Pertanto, uno dei modi principali per sentirsi rianimati ed energici ogni giorno è stare al passo e mantenere l’integrazione di vitamine del gruppo B.

 

  1. Essere sani ed avere un aspetto sano

    La vitamina A, C, E, B3, zinco e selenio supportano il mantenimento di capelli, pelle e unghie. Quindi, se noti che le tue unghie diventano fragili, i tuoi capelli opachi e la pelle cadente, potresti essere carente  dei nutrienti di cui hanno bisogno per essere al meglio.


  1. Occhi sani

    È importante prendersi cura dei propri occhi e mantenere una vista ottimale, in quanto una dieta inadeguata e stress ossidativo ne possono causare il declino. La vitamina A, B3, selenio e zinco si trovano nei multivitaminici e supportano la funzione degli occhi e li proteggono dai raggi nocivi.


  1. Supporto antiossidante

    Abbiamo tutti sentito parlare degli antiossidanti e dei danni dei radicali liberi da cui ci proteggono. Lo stress ossidativo e l'infiammazione sono le principali cause di declino e malattie nel corpo. Se vuoi intraprendere azioni per proteggere il corpo e prevenire le malattie dove possibile, avere un apporto giornaliero di antiossidanti è il modo in cui la natura ci mantiene in salute. I multivitaminici includono antiossidanti, come la vitamina C, E, B2, rame, manganese, selenio e zinco, tutti nutrienti con comprovate capacità antiossidanti.


  1. Mantieni il tuo cuore sano

    Le malattie cardiache sono una delle principali cause di morte, soprattutto nella società occidentale. L'assunzione di un multivitaminico di alta qualità può supportare il corpo contro tali malattie, poiché gran parte di ciò che si può trovare in un multivitaminico supporta il sistema cardiovascolare. In particolare, le vitamine del gruppo B e il magnesio sono noti per aiutare la salute cardiovascolare.

 

  1. Mantieni forte il tuo sistema immunitario

    Il sistema immunitario aiuta il tuo corpo a combattere le malattie e un sistema immunitario forte richiede determinati strumenti per svolgere il suo lavoro. Mantenere il corpo libero da infiammazioni aiuta il sistema immunitario, quindi come accennato in precedenza, gli antiossidanti e gli antinfiammatori come quelli contenuti negli integratori alimentari multivitaminici possono sicuramente aiutare. Le vitamine C e D sono regolatori del sistema immunitario e dei suoi processi metabolici. L'80% dell'immunità si trova nell'intestino e l'intestino richiede nutrienti per la divisione cellulare e per mantenere il suo tessuto forte.

     

  2. Un buon punto di partenza

    Spesso, quando le persone hanno trascorso una vita con stili di vita e scelte nutrizionali scadenti, il loro corpo può essere lasciato impoverito e ha bisogno di nutrienti su tutta la linea. La maggior parte delle malattie inizia nell'intestino e un intestino in brutte condizioni può significare uno scarso assorbimento dei nutrienti. Assumere quotidianamente un multivitaminico è spesso un modo utile per iniziare la strada del recupero quando l'assunzione di quanti più nutrienti possibile nel corpo è la priorità principale.

 

  1. Gravidanza

    Portare una nuova vita nel mondo mette a dura prova il corpo, e il tuo corpo ha bisogno di più nutrienti di prima per supportare un essere completamente nuovo e in crescita! L'assunzione di un integratore prenatale appositamente progettata può aiutare a colmare il divario nutrizionale. Nutrienti come l'acido folico e il DHA, ad esempio, sono necessari per supportare lo sviluppo del cervello e prevenire i difetti del tubo neurale. Se sei incinta o stai cercando di concepire è importante evitare multivitaminici contenenti vitamina A se la dose supera gli 800 mcg, poiché ciò potrebbe interferire con lo sviluppo fetale.

 

 

 

 


Cosa cercare quando si sceglie un multivitaminico

 

Quantità

 

Molto spesso, puoi vedere un multivitaminico e pensare che include tutto il necessario, ma se dai un'occhiata più da vicino, i livelli sono troppo bassi. Naturalmente, è importante tenere presente che le vitamine e i minerali non sono tutti uguali in peso o nella quantità richiesta dall'organismo. Il magnesio è un classico esempio di ingrediente che occupa molto spazio per una piccola quantità. Quindi, se desideri ottenere un apporto maggiore di magnesio e non riesci a trovare un multivitaminico con un contenuto superiore a 100 mg, è probabilmente meglio integrarlo separatamente. Allo stesso modo, se trovi un multivitaminico con un'elevata quantità di magnesio, non stupirti se il resto degli ingredienti sembra basso.

 


Capsule o compresse

 

I prodotti G&G forniscono solo integratori in capsule o in polvere perché non vogliamo realizzare prodotti che richiedono processi di riscaldamento, leganti extra ed eccipienti per funzionare come richiesto per le compresse. 

Le compresse tendono tuttavia a contenere livelli più elevati di vitamine e minerali.
Questa è una scelta che ognuno deve fare indipendentemente. Dipende da quali priorità hai: livelli leggermente più alti o un prodotto più naturale e pulito?
Naturalmente, i multivitaminici possono presentarsi in più forme oltre a capsule e compresse. Puoi anche provare liquidi o masticabili. I liquidi sono altamente assorbibili, ma ci sono sempre dolcificanti e altri conservanti da tenere in considerazione.

 


La tua dieta

 

Non tutti i multivitaminici sono uguali!

Se sei vegano o vegetariano, avrai esigenze diverse. I vegani tendono ad avere livelli più bassi di nutrienti come B12, ferro e vitamina K2 e sono probabilmente una fascia demografica che richiede un multivitaminico. Cerca un multivitaminico che sia specificamente su misura per le tue esigenze che include livelli più elevati di vitamine di cui potresti essere carente.

 

 

Evita l'acido folico sintetico

 

O folato o la forma convertita di acido folico (5-MTHF). Molte persone hanno predisposizioni genetiche che sono in contrasto con l'acido folico, ma in generale, questa forma non solo non fa il suo lavoro, ma impedisce ai folati di lavorare correttamente.

 

 

Attenzione ai riempitivi

 

Spesso i produttori utilizzano riempitivi e altri eccipienti per prolungare la durata di conservazione, migliorarne il sapore, renderlo più economico o semplificare il processo di produzione. Scegli un marchio che non prenda queste scorciatoie.

 

____________________

 

Abbiamo realizzato un integratore multivitaminico di alta qualità, contenente una miscela di oltre 40 ingredienti tra vitamine, minerali e sostanze nutritive progettato appositamente per assistere al meglio la tua dieta, scopri Mega Multi

 

Inoltre, abbiamo realizzato un multivitaminico pensato appositamente per sostenere una dieta vegana ed integrare tutti i nutrienti di cui hai più bisogno in questo caso, scopri Vegan Multi


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →