Collagene: I diversi tipi ed Utilizzi

Pubblicato da G&G ITALIA il

Cos'è il collagene?

 

Quando si parla di collagene, le persone tendono a pensare alla riduzione delle rughe e occasionalmente anche alla salute delle articolazioni.

Ma cos'è esattamente il collagene?

Il collagene è una proteina che costituisce il tessuto connettivo di tutto il corpo, dalla pelle alle ossa. Potresti pensarlo come una colla che tiene insieme il corpo o come i mattoni che compongono il tessuto. Anche se viene prodotto naturalmente dal corpo, nel tempo la produzione rallenta.
Esistono diversi tipi di collagene e vengono usati per scopi diversi. I principali tipi utilizzati sono di tipo I, II e III.

I tipi I e III lavorano per la pelle, i legamenti e i muscoli, mentre il tipo II si trova nella cartilagine e negli occhi.

 

La scienza

 

I fibroblasti sono cellule del tessuto connettivo che hanno il compito di produrre la matrice connettivale, cioè le molecole che sono destinate a sostenere gli altri tessuti.
I fibroblasti si basano su aminoacidi come glicina, prolina e idrossiprolina per produrre collagene. Poiché i fibroblasti del corpo producono questa straordinaria proteina, producono anche l'enzima che la scompone: la collagenasi. Il processo di scomposizione del collagene supera la sua produzione quando si superano i 25 anni.
Il collagene idrolizzato (peptidi di collagene) viene facilmente assorbito e utilizzato poiché viene scomposto in parti più piccole (aminoacidi) rendendolo l’opzione migliore per integrare il collagene. 
Oltre all'uso di integratori alimentari con il collagene, puoi assimilare collagene solo attraverso brodi ossei e frattaglie. Pertanto, l'integrazione può essere molto più semplice in quanto puoi prenderli sotto forma di capsule o aggiungerli a frullati, succhi o zuppe.

 

Pelle

 

Essendo la proteina strutturale più abbondante nella pelle, il collagene viene utilizzato per ridurre le rughe e aumentare l'idratazione della pelle. Si trova nello strato intermedio della pelle (derma) e fornisce una carnagione piena, compatta e giovanile.
Fattori come il fumo e l'eccessiva esposizione al sole possono danneggiare il collagene e l'elastina con conseguente invecchiamento della pelle.

 

Ossa e articolazioni

 

Le giunture sono fatte per muoversi naturalmente liberamente e facilmente. Sono rivestite con una piccola sostanza chiamata cartilagine che fornisce lubrificazione e assorbimento degli urti. Il componente principale della cartilagine è il collagene di tipo 2.

Con l'età, arriva l'usura delle articolazioni e così la cartilagine si consuma. Questo espone il collagene al sistema immunitario, il quale lo attacca causando infiammazione e artrite.

Il brodo di ossa è un modo per aumentare i livelli di collagene. La zuppa di pollo è nota per inibire le cellule immunitarie dal raggiungere il sito di infiammazione, arrestando infine la distruzione della cartilagine.

La combinazione del collagene con la glucosamina e la condroitina più comunemente usate per il dolore e la funzione articolare ha avuto risultati più positivi rispetto all'assunzione di questi elementi da soli.

 

Salute dell'intestino

 

Il collagene costituisce i tessuti nel tratto gastrointestinale e quindi viene spesso utilizzato quando si verifica una membrana permeabile (intestino permeabile). In molti sostengono che tutte le malattie inizino nell'intestino, è quindi importante garantire la sanità del rivestimento intestinale, come prevenzione per il proprio corpo.

Quando il rivestimento dell'intestino sviluppa buchi, particelle di cibo, sostanze tossiche e batteri possono passare attraverso il flusso sanguigno creando infiammazione e alla fine possono causare malattie e condizioni autoimmuni.

Un rivestimento intestinale sano mantiene l'assorbimento dei nutrienti in uno stato ottimale e mantiene le sostanze che devono essere espulse dal flusso sanguigno. La glicina, un amminoacido nel collagene, può aumentare l'acidità di stomaco che può aiutare a scomporre il cibo ed eliminare gli invasori indesiderati che entrano attraverso l'esofago.

__________

 

Abbiamo realizzato due integratori alimentari di Collagene di alta qualità, per aiutarti ad integrare questo importante nutriente nella tua dieta in modo semplice ed utilizzando un prodotto naturale e senza additivi, 

 

Collagene

Collagene Beauty


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →