Cos'è l'Omega 3?

Pubblicato da G&G ITALIA il

Gli Omega-3 sono una famiglia di acidi grassi antinfiammatori che hanno benefici cruciali per il cervello e per il corpo.


Esistono diversi tipi di grassi omega come gli omega-9 e gli omega-6 (acido arachidonico, acido linoleico) che sono generalmente più pro-infiammatori.
Questi grassi devono essere in corretto equilibrio all'interno del corpo. Abbiamo bisogno di alcuni grassi pro-infiammatori per consentire ai nostri corpi di segnalare aiuto quando c'è un infortunio che richiede assistenza. Tuttavia, dovrebbe essere data la priorità ad assimilare omega 3 antinfiammatori.

Sfortunatamente, una tipica dieta occidentale contiene più omega 6, che si trovano negli oli vegetali e nelle carni. Gli Omega-9 si trovano nelle mandorle, nell’olio di oliva e di canola. Gli Omega-6 e 9 sono acidi grassi monoinsaturi e sono considerati non essenziali in quanto possono essere prodotti nel corpo. Il rapporto ideale per omega 3, 6 e 9 dovrebbe essere 2:1:1.

 


Cos'è l'acido alfa-linolenico?

L'acido alfa-linolenico è un esempio di omega-3. Non può essere prodotto all'interno del corpo e deve essere ottenuto dalla dieta. Le fonti includono noci e nocciole, semi di lino, frattaglie e alcune verdure come broccoli e spinaci. È liposolubile e idrosolubile, quindi è in grado di funzionare in tutto il corpo.

Ecco alcuni potenziali benefici:

Antinfiammatorio: è stato dimostrato che riduce i marcatori infiammatori elevati presenti nel corpo come la PCR (proteina C-reattiva).

Peso: può essere utile nella gestione del peso poiché funziona sull'AMPK nel cervello che aiuta a sopprimere l'appetito.

Diabete: abbassa i livelli di zucchero nel sangue e i livelli di HBA1C.

Riduce i segni dell'invecchiamento: oltre ad essere di per sé un antiossidante, aumenta anche i livelli di altri antiossidanti come il glutatione che protegge la pelle dai danni.

 

Che cos'è EPA e DHA?

 

L'EPA (acido eicosapentaenoico) è un grasso omega-3 polinsaturo a catena lunga con i più diretti benefici per la salute. Si trova generalmente nei mammiferi marini e nei pesci grassi. L'EPA è antinfiammatorio ed è stato scoperto che riduce i comuni marker infiammatori.

 

Antinfiammatorio: più EPA hai nella tua dieta, più basso è il tuo acido arachidonico omega-6 (AA) che produce eicosanoidi pro-infiammatori nel corpo. Questi due grassi “sono in competizione” tra loro per l’assorbimento quindi l'EPA è utile per ridurre i livelli di AA in tessuti cruciali come il cervello. DHA non ha la stessa capacità.

DHA (acido docosaesaenoico) è un altro grasso omega-3 polinsaturo a catena lunga (come l'EPA). Si trova generalmente con EPA e nei pesci grassi come salmone e tonno. Il DHA si trova in concentrazioni più elevate nel cervello, nella retina e negli spermatozoi. DHA condivide molti vantaggi con l'EPA.

Alcuni altri vantaggi includono:

Sviluppo del cervello: il DHA è spesso usato per supportare lo sviluppo del cervello dei neonati e delle donne in gravidanza. Viene anche usato da solo e insieme all'EPA per supportare il mantenimento cognitivo generale

Antinfiammatorio: i grassi Omega-3 come EPA e DHA possono correggere il rapporto pro-infiammatorio degli Omega-6. DHA viene anche usato per ridurre l'infiammazione in condizioni come l'artrite reumatoide.

Supporta la salute degli occhi: il DHA ha effetti anti-apoptotici nell'invecchiamento e nella degenerazione del pigmento della retina e delle cellule dei fotorecettori.

Abbassa la pressione sanguigna: il DHA supporta il flusso sanguigno e la circolazione e aiuta i vasi sanguigni a dilatarsi.

Fertilità maschile: Supporta la salute e la vitalità degli spermatozoi.

 

Abbiamo realizzato un integratore alimentare di Omega 3 di alta qualità per aiutarti ad integrarlo alla tua dieta quando necessario, utilizzando acidi grassi ricavati in modo sostenibile in zone approvate da Friends of the Sea. Omega 3 G&G


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →